Fabio Bobbio

Torino - 1980

Montatore, docente di montaggio e regista, si laurea in comunicazione all’università di Ferrara, con una tesi sulla produzione e distribuzione del cinema indipendente. Nel 2007 si diploma nel corso superiore di documentario sociale e creativo all’Observatorio de cine de Buenos Aires. Dal 2007 al 2013 vive a Barcellona, periodo durante il quale è stato docente e coordinatore dell’area di montaggio cinematografico de la Casa del Cine, docente di montaggio documentario all’Observatorio de Cine de Barcelona e di tecniche e linguaggio del cinema digitale per diverse associazioni e istituzioni.
Ha collaborato con registi (Ricardo Iscar, Alicia Cano, Daniel V. Villamediana, Mirko Locatelli) e case di produzione in Italia, Spagna, Argentina e Uruguay.
Con La vida sublime di Daniel V. Villamediana (fotografia e montaggio) partecipa in concorso al festival internazionale del film di Locarno 2010, alla Viennale 2010 e al BAFICI 2011; con I corpi estranei di Mirko Locatelli (assistente alla regia e montaggio) é in concorso al festival internazionale del film di Roma.

I cormorani (2016), suo primo lungometraggio, è stato presentato in anteprima mondiale a Visions du Réel (Nyon, Svizzera). Tra i numerosi riconoscimenti conseguiti, ricordiamo che nll’ambito dello ShorTS Film Festival di Trieste il film ha ottenuto il Premio della Critica SNCCI e premio Miglior Produzione AGPCI ed ha vinto Premio Torét “Alberto Signetto” Miglior Documentario al Piemonte Movie gLocal Film Festival 2017.