Suoni da guardare, immagini da ascoltare

webinar con Luca Giovanardi

Zoom - YouTube

15 aprile 2021 - ore 21

“Suoni da Guardare, Immagini da Ascoltare”: sarà dedicato ai rumori e alla musica nel cinema l’incontro con Luca Giovanardi, compositore e musicista, in programma giovedì 15 aprile alle 21, terzo appuntamento della serie di webinar promossi dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” di Rivarolo Canavese. La partecipazione gratuita è possibile su piattaforma Zoom, inviando nome e cognome a biblioteca.rivarolocanavese@gmail.com (tel. 333-3750131) oppure in diretta sul canale YouTube LIBERitutti della Città di Rivarolo.

Quando guardiamo un film, l’immagine colpisce la nostra attenzione in maniera più immediata. Quando qualcuno ci chiede di descrivere una scena, raccontiamo ciò che abbiamo visto. Inconsciamente, associamo la fruizione di un film in maniera esclusiva all’atto di vedere, dimenticando che da quasi un secolo il cinema si presenta non solo in forma di immagine, ma anche di suono. Grazie ad un taglio divulgativo ed esempi, Luca Giovanardi evidenzierà il ruolo di musica, rumori e voci come elementi tecnici e narrativi fondamentali di un film.

Luca Giovanardi è un musicista e produttore italiano. Dal 1994 è chitarrista, tastierista, cantante e membro fondatore della band Julie’s Haircut con la quale ha pubblicato sette album e diversi singoli ed EP, esibendosi dal vivo in tutta Europa. A Torino, oltre ad alcuni concerti a Spazio211, per il Museo Nazionale del Cinema nel 2018 i Julie’s hanno sonorizzato il classico del muto The Last Command (1928) di Josef von Sternberg, interpretato da Emil Jannings, che vinse il primo Oscar della storia per attore protagonista.

Giovanardi è autore della musica originale per il documentario della Rai Una fossa di nebbia appena fonda per la regia di Fabrizio Marini, sulla storia dei Fratelli Cervi, per il cortometraggio Kino della regista brasiliana Natalia Warth, per il cortometraggio Firmeza diretto da Asia Argento e per il documentario su Caput Mundi, sempre per la regia di Fabrizio Marini. viaggio nelle tifoserie laziali e giallorosse attraverso le voci delle radio locali.

Dal 2011 produce anche musica elettronica e remix sotto lo pseudonimo Silent Panda |Deadly Panda, con il quale ha prodotto remix per Tre Allegri Ragazzi Morti, Kill Your Boyfriend, Lay Llamas, Drink to Me, Gnoomes.

È un membro fondatore del collettivo musicale Arzân, che conta tra le sue fila numerosi musicisti con base a Reggio Emilia, tra cui membri di Giardini di Mirò, Ulan Bator, Offlaga Disco Pax.

Ha fatto inoltre parte del progetto elettronico/visuale Galactus insieme ad altri due membri dei Julie’s Haircut (Nicola Caleffi e Andrea Rovacchi).

Tra il 2013 e il 2014 ha curato mensilmente la rubrica cinematografica Non mangiate la mousse di salmone per la rivista Mucchio Selvaggio.

Dal 2016 collabora con l’agenzia bolognese Agenda, per la quale ha curato le musiche per la webserie Sofia Rocks e per il mediometraggio Sognando Gianni Morandi, entrambi per la regia di Antonio Saracino.

Dal 2001 è titolare della Cinelibreria Notorius a Reggio Emilia, libreria e videoteca dedicata al cinema d’autore e di genere.

Il webinar del 15 aprile è organizzato in collaborazione con l’associazione Collettivo Cromocinque: “Prima del sonoro anche nelle sale canavesane le proiezioni erano accompagnate dal pianista e dai rumoristi” ricorda la presidente Azzurra Fragale, aggiungendo che “grazie all’evoluzione tecnologica proprio il suono è un elemento oggi fondamentale della visione in sala: un’esperienza che confidiamo rivivere presto anche al Margherita di Cuorgnè e all’Ambra di Valperga, sale di riferimento per le nostre comunità.”