“Cinematografica Perona” per ARCHIVISSIMA 2018

Centro Studi SERENO REGIS, Via Garibaldi 13,

venerdì 8 giugno, ore 17,30

Venerdì 8 giugno, alle ore 17,30, “Cinematografica Perona”, il documentario di Azzurra Fragale e Mauro Corneglio dedicato ad un secolo di proiezioni a Cuorgnè, sarà proiettato presso il Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13 a Torino.

La proiezione rientra nel programma di ARCHIVISSIMA, il primo Festival degli Archivi che si svolgerà a Torino tra 6 e 8 giugno 2018.

Nato come evoluzione del format “La Notte degli Archivi”, tenutosi per due fortunate edizioni a settembre 2016 e 2017, il Festival si propone di trasformare la città di Torino, per tre giorni, nella capitale nazionale degli archivi, ponendo l’attenzione sulla loro storia e sul loro futuro, per provare a disegnare, insieme ai soggetti partecipanti, i possibili scenari di sviluppo dell’industria culturale, a partire da nuove modalità di valorizzazione dei patrimoni storici.

Oltre 100 gli archivi coinvolti in tre giorni interamente dedicati alla scoperta, al racconto e all’approfondimento delle collezioni e della storia dei patrimoni. Un evento pensato per far “vivere” le istituzioni culturali e le aziende storiche della città, grazie a un palinsesto di eventi a ingresso libero ospitati in decine di sedi diffuse sul territorio, nonché per favorire il racconto di esperienze dislocate su scala nazionale e internazionale.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono ad ingresso libero. Sul sito www.archivissima.it è possibile registrarsi agli eventi e prenotare quelli a numero limitato di spettatori.