Città di Cuorgnè

Cuorgnè è una delle “Due Città al Cinema” insieme a Rivarolo Canavese. La rassegna ideata nel 1982 dagli Assessori alla Cultura delle due città, il dott. Pier Mario Viano per Cuorgnè e il prof. Domenico Besso Marcheis per Rivarolo, rappresenta una collaborazione di lunga durata tra due Comuni canavesani in ambito culturale. Inizialmente le proiezioni erano alternate tra il cinema Cristallo a Rivarolo e il Margherita a Cuorgnè, che oggi rimane unica sede della rassegna.

Vai al sito

Archivio Mario L. G. Ceretto

Creato in memoria di Mario Luigi Giovanni Ceretto, imprenditore di Cuorgnè, l’Archivio vuole ricordarne lo spirito di libertà e di apertura verso il mondo.

Da anni raccoglie materiale filmico, fotografico e documenti inediti, avvalendosi di contributi da parte di registi, critici e scrittori, promuovendo iniziative riguardanti il cinema e la letteratura.
Sin dalla sua creazione, l’Archivio si è rivolto a espressioni culturali a carattere nazionale e internazionale, mantenendo tuttavia una particolare attenzione verso il Canavese.

Vai al sito

Archivio Audiovisivo Canavesano

L’Archivio Audiovisivo Canavesano è stato costituito nel 2006 dal Comune di Castellamonte e dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese con l’obiettivo di raccogliere e digitalizzare fotografie e video riferiti al territorio.

Oltre all’attività di conservazione, i curatori Emilio Champagne ed Attilio Perotti hanno rielaborato le risorse archivistiche realizzando nel 2008 i documentari La Filovia Cuorgnè – Ivrea 1908-1935 e Il Vapore in Canavese.

Vai al sito

Piemonte Movie

Piemonte Movie è un’Associazione che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale, attraverso proiezioni, incontri, dibattiti ed eventi culturali su autori, registi, location e filoni tematici legati alla settima arte.  A partire dal Piemonte Movie gLocal Film Festival, dal 2000 a oggi momento centrale della realtà associativa, PM espande la propria progettualità creando attività volte a costruire un network di contatti attraverso cui promuovere e far circuitare le produzioni cinematografiche regionali.

Vai al sito