Collettivo Cromocinque

Rivarolo Canavese - Montevarchi (AR) - 2007

Collettivo Cromocinque è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2007 da Michele Bosio, Mauro Corneglio, Azzurra Fragale, Tommaso Menietti e Andrea Origlia con l’intento di realizzare documentari dedicati ad aspetti storico e socio-economici del Canavese.
L’impegno verso la diffusione di un cinema “altro” era iniziato per alcuni componenti già nelle fila dell’Associazione Servitium 75, che dal 1994 al 2006 ha organizzato la “Rassegna Giovani”, inserita nel cartellone “Due città al cinema” con il patrocinio dei Comuni di Cuorgnè, Rivarolo e Valperga, proponendo produzioni che raramente trovavano spazio nella programmazione usuale delle sale presenti in zona, legate a prospettive più commerciali. Nel 2001, in occasione del ventennale della Rassegna, con introduzione di Stefano Della Casa, gli stessi componenti hanno presentato il blob “Un film lungo vent’anni”, un montaggio artistico di scene catturate da alcuni dei film programmati.
A partire dal 2004 Servitium 75 ha aderito al circuito nazionale Documè, dedicato alla promozione del documentario etico-sociale, organizzando una serie di proiezioni nelle piazze rivarolesi. 
“S.A.L.P. esercizio di memoria” è il nostro documentario d’esordio.


Dall’incontro di esperienze individuali di regia, montaggio, composizione e ricerca documentaristica, nasce la volontà di considerare il Canavese non soltanto come area di mera promozione, bensì come oggetto della riflessione cinematografica, è nato il Collettivo Cromocinque.