Tempo dissolto, Ombre riscoperte

Videoinstallazione di Azzurra Fragale con musiche di Fabio Pezzetti Tonion

Teatro Comunale di Cuorgnè

23 e 24 marzo 2018

…La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.

Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

 

In occasione della Giornata FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo sarà visitabile il Teatro Comunale di Cuorgnè, in corso di restauro. Insieme ad altri video del territorio, Collettivo Cromocinque propone “Tempo dissolto, Ombre riscoperte” tentando riportare le suggestioni del cinema nello spazio che ospitò le proiezioni dagli anni Venti agli anni Sessanta del ‘900. In un gioco di dissolvenze, tra gli scorci del Teatro ricompaiono i vecchi western che animavano la platea.

Un montaggio di Azzurra Fragale con musiche di Fabio Pezzetti Tonion, su riprese di Fabio Bobbio durante la lavorazione del documentario Cinematografica Perona, insieme ad alcuni documenti della Collezione Bertotti.

Vedi il programma