SENTIERI DI CINEMA 2

Proposte di visione del catalogo cinematografico del fondo "Giovanni Provenzano"

Sala Consiliare Rivarolo Canavese - via Ivrea 60

9 maggio - 23 maggio - 6 giugno 2019, ore 21

Seconda edizione per SENTIERI DI CINEMA, il ciclo di incontri promosso a Rivarolo Canavese dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, per proporre percorsi tematici e critici di visione dei film del fondo dvd dedicato alla memoria del dott. Giovanni Provenzano. Gli incontri della durata di circa un’ora, dalle ore 21,00, si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Municipio, in via Ivrea 60, con ingresso libero.

Giovedì 9 maggio 2019 inaugurerà il nuovo ciclo Matteo Pomaro, teorico del cinema, con SENTIERI SINESTETICI, una riflessione sul rapporto tra arte e realtà confrontando tre film italiani del nuovo millennio In Vogliamo anche le rose (2007) Alina Marazzi ripercorre attraverso i diari di tre ragazze l’Italia dal 1968 al ‘79; Bella e Perduta (2015) di Pietro Marcello, trae avvio dalla storia del custode della reggia borbonica di Carditello, presso Caserta e I cormorani (2016), lungometraggio d’esordio di Fabio Bobbio è incentrato sull’estate che Samuele e Matteo, a dodici anni, trascorrono tra i boschi, il fiume e il centro commerciale.
Giovedì 23 maggio i protagonisti saranno tre personaggi IN FUGA VERSO SE STESSI, condizionati da istinto e casualità che Ignazio Ligani, studente in Ingegneria del cinema, presenterà accostando Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard, Zabriskie Point (1970) di Michelangelo Antonioni e La rabbia giovane (1973) di Terrence Malik.
Giovedì 6 giugno infine Mauro Corneglio evidenzierà alcuni aspetti dell’adattamento di un’opera letteraria per il grande schermo confrontando Jules et Jim (1961) di François Truffaut (1961), La strada di Levi (2006) di Davide Ferrario e Il giovane favoloso (2014) di Mario Martone.