Cinematografica Perona

Anno: 2017

Regia: Azzurra Fragale e Mauro Corneglio

Italia, 2017, HD, 41′, col.

Il documentario “esplora” le tre sale di Cuorgnè che nel corso del ‘900 hanno ospitato le proiezioni cinematografiche. Nel Teatro Comunale ottocentesco, attualmente in corso di restauro si schiudono i ricordi dei film muti degli anni Venti, con gli spettatori che seguivano concitati i film western, riconoscendo le razze dei cavalli ed incitando i cowboys. Nel 1949 l’apertura del Cinema Perona, disegnato dall’arch. Carlo Alberto Bordogna, rappresentò una rivoluzione per la città: una sala da mille posti dove approdarono i grandi film americani, la stagione neorealista, i tradizionali cartoni Disney a Natale. La magia del cinema oggi continua al Margherita, che mantiene gli ampi spazi degli anni Settanta e dove accanto alla programmazione tradizionale trovano spazio i titoli della rassegna “Due Città al Cinema”, frutto della collaborazione tra le Amministrazioni di Cuorgnè e Rivarolo Canavese.

Seguendo Vilma, Gabriella, Chiara e Fernando Perona in un percorso di riscoperta di luoghi e memorie, il film prova a descrivere il rapporto tra cinema e comunità. “Il presente in cui cellulari e tecnologie home theatre ci orientano ad una visione sempre più individuale, sembra lontano anni luce da quando si trascorrevano in sala interi pomeriggi, la platea rumoreggiava e si poteva entrare a proiezione iniziata” osservano Azzurra Fragale e Mauro Corneglio “Eppure ancora oggi vedere un film sul grande schermo resta un’esperienza di condivisione in cui il singolo ritrova se stesso in una sorta di io collettivo”.

Il film è prodotto da Collettivo Cromocinque, sodalizio fondato nel 2007 da Azzurra Fragale, Michele Bosio, Mauro Corneglio, Tommaso Menietti e Andrea Origlia con l’intento di realizzare documentari dedicati al Canavese. “S.A.L.P. esercizio di memoria” (2011, 42′), film d’esordio con regia collettiva, dedicato all’omonima conceria di Rivarolo Canavese, è stato presentato al 12° Piemonte Movie gLocal Festival e al 35° Valdarno Cinema FEDIC. La riflessione sul rapporto tra cinema e comunità, iniziata con “Cinematografica Perona”, è proseguita con “Cinemateatro IRIS.Dronero” (2017, 25′), realizzato in collaborazione con Piemonte Movie per il progetto Officina della Memoria Locale e presentato al 2° Cuneo Montagna Festival lo scorso 27 novembre.

Il documentario è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che dal 2007 incentiva il trasferimento di competenze, la creazione di nuove reti e promuove l’innovazione con logiche di impatto sociale positivo, e dell’Archivio Mario L. G. Ceretto, che promuove progetti in ambito cinematografico e letterario in memoria dell’imprenditore cuorgnatese Mario Ceretto.

Contenuti