Chi siamo

Un percorso di ricerca dedicato al ruolo del Cinema e dei cinema in Canavese.

La sala cinematografica vive nella memoria delle persone non solo per le immagini che si animano sullo schermo, ma forse ancora di più per la vita che pulsa al suo interno, per le emozioni e tensioni che avvincono, da sempre, spettatori di ogni età.

da Gian Piero Brunetta Il cinema in I luoghi della memoria. Strutture ed eventi dell’italia unita, a cura di Mario Isnenghi, Laterza, Roma-Bari, 2010.

 

 

Proviamo a metterci in cammino e ad annotare su una mappa le insegne che la sera si accendono ancora, aspettando gli spettatori. Sono utili anche gli indirizzi delle sale diventate ferramenta o supermercato.
Sul grande schermo passa uno scorcio di Canavese: è solo una cartolina o in qualche modo racconta di noi? Con quale sguardo alcuni registi hanno esplorato i sentieri della Valchiusella o le rive dell’Orco?

KinoCanavese come una costellazione da disegnare insieme: unire luoghi, voci, ricordi per raccontare una comunità e il suo territorio.

 

Un progetto di Collettivo Cromocinque

in collaborazione con Piemonte Movie

avviato grazie al contributo di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Archivio Mario L.G. Ceretto

 

Collettivo Cromocinque è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2007 da Azzurra Fragale, Michele Bosio, Mauro Corneglio, Tommaso Menietti e Andrea Origlia con l’intento di realizzare documentari dedicati al Canavese.

S.A.L.P. esercizio di memoria (2011, 42′), film d’esordio con regia collettiva, è stato presentato al 12° Piemonte Movie gLocal Festival e al 35° Valdarno Cinema FEDIC. Tra i progetti recenti Cinematografica Perona (2017, 43′) e Cinemateatro IRIS.Dronero (2017, 25′) realizzato in collaborazione con Piemonte Movie per il progetto Officina della Memoria Locale e presentato al 2° Cuneo Montagna Festival.

Contatti

info@kinocanavese.it